29/10/21 Treviso. treno del milite ignoto
© Paolo Balanza

Nel pomeriggio del 29 ottobre, un gruppo di studenti del nostro istituto, in rappresentanza degli studenti delle scuole trevigiane, grazie alla collaborazione dell’Ufficio scolastico di Treviso, hanno partecipato alla cerimonia di deposizione della Corona presso il monumento ai Caduti in piazza della Vittoria per poi recarsi nella vicina stazione ferroviaria dove il Treno della Memoria, riedizione del convoglio che nel 1921 trasportò il “Milite Ignoto” da Aquileia a Roma, ha sostato prima di proseguire per Venezia. Gli studenti, in numero ridotto per rispettare le limitazioni sanitarie, hanno visitato la mostra allestita sul treno guidati da uno dei curatori della mostra stessa. L’esperienza è stata per i ragazzi formativa ed emozionante.