Il Sistema di Gestione per la Qualità viene applicato in relazione alla progettazione ed erogazione di servizi formativi di Istruzione secondaria; in particolare sono organizzati secondo le indicazioni del SGQ e sono sottoposti alle norme di riferimento che lo regolano i processi relativi all’erogazione del servizio di istruzione e formazione e tutti i processi ad essi connessi direttamente o indirettamente.

L’Istituto ha predisposto un sistema documentato di gestione per la Qualità, secondo i requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015 allo scopo di:

• dimostrare la sua capacità di fornire servizi conformi ai requisiti delle diverse parti interessate, ai requisiti delle leggi e regolamenti applicabili
  • incrementare la soddisfazione delle parti interessate in un’ottica di miglioramento continuo.

Il SGQ è strutturato in modo tale da garantire un’efficace ed efficiente gestione delle azioni. Sono individuati e determinati i seguenti macro processi, applicati a tutta l’organizzazione:

• Processi di Governo

A questa categoria appartengono tutti i processi relativi allo sviluppo della strategia,  a quello della politica,  alle scelte di indirizzo, al riesame, alla conduzione del S.G.Q.;

• Processi di Supporto

Sono i processi che supportano le operazioni dell’Istituto, come i processi di segreteria, di amministrazione, di gestione del personale e che hanno un impatto indiretto sul cliente finale (studente);

• Processi Operativi

• Processi di valutazione delle prestazioni e Miglioramento

Sono quelli connessi alla valutazione della gestione del sistema per la qualità dell’Istituto.

Il Manuale Qualità fa riferimento a tutti i processi e funzioni coinvolte nei servizi di formazione erogati dall’Istituto Riccati Luzzatti (servizi di istruzione scolastica, di formazione superiore continua e orientamento). Il documento rappresenta la guida e permette la correlazione dei processi a tutti i livelli. Lo scopo del Manuale di Gestione per la Qualità è quello di:

• fornire a tutte le funzioni coinvolte nel servizio erogato dall’Istituto Riccati-Luzzatti le linee guida di comportamento e permettere la correlazione di tutti i suoi processi.
  • fornire a tutte le parti interessate visibilità sul modo di operare dell’Istituto Riccati Luzzatti

Certificato SGS_25.11.20-16.06.23

Politica per la Qualità