Progetto Danzaterapia “Un corpo che ascolta”

Anno scolastico 2023/2024

l metodo Maria Fux, per le sue finalità e per la premessa fondante che la creatività è la parte sana di tutte le persone

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il metodo Maria Fux, per le sue finalità e per la premessa fondante che la creatività è la parte sana di tutte le persone, trova applicazione sia in soggetti in età evolutiva sia in soggetti adulti ed anziani, normodotati e con disabilità mentale o fisica.

 

DESTINATARI:Alunni o classi dell’Istituto “Riccati Luzzatti”   

CONTENUTI: La Danzaterapia è una disciplina pedagogico-terapeutica non verbale che favorisce nelle persone un cambiamento nella percezione di sé e permette di far affiorare la creatività in forma di movimento corporeo. Tutto ciò avviene grazie ad un percorso guidato, attraverso l’esperienza del movimento libero prodotto dallo stimolo della musica.

Il metodo Maria Fux consiste nello sperimentare l’ascolto della musica nel corpo, in un lavoro di gruppo, attraverso stimoli dati dal conduttore che è parte del gruppo stesso, anche se con un ruolo diverso. Si tratta di un approccio educativo, che non ha l’obiettivo di approfondire problematiche inerenti la psicoterapia o altre discipline terapeutiche, o creare apprendimenti, ma può supportare l’acquisizione di un benessere interiore individuale e all’interno di un gruppo (anche la classe).

referente prof.ssa Graziana Grespan

Obiettivi

ecuperare/favorire la consapevolezza corporea
• accoglienza del proprio corpo e del corpo dell’altro
• prendersi cura di sé e rilassarsi
• sperimentare una modalità semplice per esprimere creatività
• creare occasioni di autentico incontro con l’altro
• approfondire la capacità di ascolto di sé e dell’altro
• condividere con il gruppo un’esperienza ludica piacevole ed emotivamente ricca
• Scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse attraverso il linguaggio non verbale e ludico