Laboratorio permanente di ricerca storica

II Riccati Luzzatti ha un patrimonio storico-culturale nazionale.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Motivazioni

Il “Riccati-Luzzatti” ha la fortuna di avere alle spalle una lunga storia. Il patrimonio documentale sedimentato nel tempo all’interno delle sue mura scolastiche consente di attraversare tutte le principali vicende della storia nazionale e internazionale, locale e universale, misurandone le ricadute sulla vita scolastica quotidiana. Gli studenti potranno quindi confrontarsi con i documenti, osservarli, studiarli, interpretarli: sperimentare in altre parole – anche se su scala ridotta – il lavoro dello storico.

Oltre alle finalità “disciplinari”, l’attività potrà aiutare gli studenti ad acquisire e sviluppare una serie di competenze trasversali chiave: la capacità di risolvere problemi, collaborare in gruppo, realizzare un progetto, imparare ad imparare. Il laboratorio si configura quindi anche come un’attività di orientamento che può aiutare i partecipanti a conoscere meglio le proprie competenze e i propri interessi e a scegliere in modo più consapevole il percorso post-diploma.

Infine, il lavoro sui documenti può consentire di sensibilizzare gli studenti rispetto a temi quali la conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico-culturale, con ricadute sulla consapevolezza del valore di una cittadinanza attiva, impegnata anche su questo fronte.

referente prof. Paolo zaja

Obiettivi

Rendere consapevoli gli studenti del rapporto tra la “grande storia” (quella che studiano nei manuali) e la vita reale di generazioni di ragazze e ragazzi, donne e uomini che hanno vissuto una parte della loro esistenza nel nostro istituto.
Avvicinare gli studenti interessati al mestiere dello storico, attraverso il lavoro di analisi e interpretazione delle fonti disponibili in istituto (Archivio Storico, in primo luogo, ma anche Biblioteca, Laboratori…)