Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Destinatari:
Classi del biennio dell’Istituto: indicativamente 60 studenti in rappresentanza delle proprie classi (Uda Stop allo spreco)
Classi seconde e terze: 40 studenti in rappresentanza delle classi coinvolte nell’attività Game Based Learning (RePlanet) in collaborazione con l’Università della Repubblica di San Marino
Studenti del biennio e triennio interessati a far parte del Team Energy (partecipazione al concorso Green School)
Durata: intero anno scolastico, da ottobre a maggio
Team Energy: 8 incontri da 2 ore con cadenza mensile
Gioco RePlanet: 2 sessioni di gioco in orario curricolare (totale 8 ore)
Laboratorio pomeridiano (Uda Stop allo spreco):
Primo periodo:
laboratorio di analisi e visualizzazione dei risultati dei sondaggi “quanto siamo eco-friendly”: 5 incontri da 2 ore
Secondo periodo:
incontri di monitoraggio, revisione e proposte di correzione delle elaborazioni dei dati raccolti (30 ore)
referenti proff. Paola Costa – Michela Fiorotto
Obiettivi
sviluppare competenze digitali e trasversali, affrontando la statistica e lo storytelling per raccontare un progetto di ecosostenibilità nell’Istituto utilizzando dati disponibili dalle piattaforme Green School e Contarina;
sensibilizzare la comunità scolastica sul tema della sostenibilità; contribuire alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e protagoniste di un futuro eco-friendly;
favorire la cooperazione tra alunni e docenti delle diverse classi per migliorare il senso critico degli alunni, le loro capacità relazionali e comunicative attraverso il lavoro di gruppo e il problem solving