Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Classi: Biennio e triennio
N° alunni: max 30 per la preparazione delle attività
Alle conferenze-incontri possono partecipare tutti gli alunni o una selezione di alunni per classe su indicazione degli insegnanti
Scopo fondamentale del percorso:
– Creazione di una Agorà dove autori portano il loro contributo per farne tesoro comune con i ragazzi.
– Stimolare l’attitudine ad apprendere.
– Sviluppare spirito critico e capacità di scelta
– Incrementare la socializzazione e la condivisione delle esperienze
– Parlare in pubblico
– Apprendimento per scoperta
– Promuovere il critical thinking
Da Ottobre 2023 a Giugno 2024
Creazione di un Contest presso la Libreria gemellata o nella Biblioteca dell’Istituto.
Incontri per la biblioteca della scuola.
Incontri con gli autori (tutti i docenti possono proporre degli autori di interesse per la loro materia e grazie al gemellaggio si può riuscire a realizzare questi incontri per motivare i ragazzi affinché comprendano che la materia va ben oltre i libri di testo e che stanno effettuando un percorso scolastico vicino alla realtà lavorativa)
Ottobre: preparazione del Contest tra l’Istituto Riccati Luzzatti e ‘Libreria associata’
Contributo editori: verrà richiesto il contributo solo a partire dal 15 novembre e fino al 30 novembre 2023, previo inserimento del contest nel sito riservato.
La tradizione del progetto ha visto:
più di 100 libri donati alla scuola
6 contest presso la libreria Goldoni
Incontro con gli autori e i loro libri presentati nell’aula magna del Riccati Luzzatti:
Luca Perri, Elia Bombardelli, Sergio Rizzo, Ivana Padoan
Antonio Caprarica, Lorenzo Forni, Nicodemo Gentile, solo per citarne alcuni.
Corsi di dizione … letture di testi..il tema del dono, contest online con recitazione di testi….
referenti proff. Alida Favaretto, Paola Costa, Paolo Zaja
Obiettivi
Scopo fondamentale del percorso:
Creazione di una Agorà dove autori portano il loro contributo per farne tesoro comune con i ragazzi.
Stimolare l’attitudine ad apprendere.
Sviluppare spirito critico e capacità di scelta
Incrementare la socializzazione e la condivisione delle esperienze
Parlare in pubblico
Apprendimento per scoperta
Promuovere il critical thinking