#ioleggoperché

Classi: Biennio e triennio N° alunni: max 30 per la preparazione delle attività Alle conferenze-incontri possono partecipare tutti gli alunni o una selezione d

Classi: Biennio e triennio

N° alunni: max 30 per la preparazione delle  attività

Alle conferenze-incontri possono partecipare tutti gli alunni o una selezione di alunni per classe su indicazione degli insegnanti

Scopo fondamentale del percorso:

Creazione di una Agorà dove autori portano il loro contributo per farne tesoro comune con i ragazzi.

Stimolare l’attitudine ad apprendere.

Sviluppare spirito critico e capacità di scelta

Incrementare la socializzazione e la condivisione delle esperienze

Parlare in pubblico

Apprendimento per scoperta

Promuovere il critical thinking

Da Ottobre 2023 a Giugno 2024

Creazione di un Contest presso la Libreria gemellata o nella Biblioteca dell’Istituto.

Incontri per la biblioteca della scuola.

Ottobre: preparazione del Contest tra l’Istituto Riccati Luzzatti e ‘Libreria associata’

Contributo editori: verrà richiesto il contributo solo a partire dal 15 novembre e fino al 30 novembre 2023, previo inserimento del contest nel sito riservato.

La tradizione del progetto ha visto:

più di 100 libri donati alla scuola

6 contest presso la libreria Goldoni

Incontro con gli autori e i loro libri presentati nell’aula magna del Riccati Luzzatti:

Luca Perri, Elia Bombardelli, Sergio Rizzo, Ivana Padoan

Antonio Caprarica, Lorenzo Forni, Nicodemo Gentile, solo per citarne alcuni.

Corsi di dizione … letture di testi..il tema del dono,  contest online con recitazione di testi….

referenti proff. Alida Favaretto, Paola Costa, Paolo Zaja

Scopo fondamentale del percorso:

Stimolare l’attitudine ad apprendere.
Sviluppare spirito critico e capacità di scelta
Incrementare la socializzazione e la condivisione delle esperienze