Andiamo alla Fenice

Il progetto ‘Andiamo alla Fenice’ è rivolto alle classi del biennio e del triennio del Riccati Luzzatti.

Il progetto ‘Andiamo alla Fenice’ è rivolto alle classi del biennio e del triennio e offre agli studenti e docenti l’opportunità di partecipare, ad un costo molto ridotto riservato alle scuole, a prove di concerti di musica da camera, sinfonica e opera lirica della stagione lirica e sinfonica del Teatro ‘La Fenice’ di Venezia, rappresentate nel Gran Teatro La Fenice di Venezia o al Teatro Malibran, due gioielli architettonici della città. Per le lezioni-concerto di musica da camera rivolte al biennio è possibile anche abbinare la visita guidata del Teatro La Fenice.

La Stagione di Fenice Education per l’anno scolastico 2022/2023 è stata ideata come rassegna satellite della Stagione Lirica e di balletto del Teatro La Fenice, sviluppando linee artistiche e percorsi comuni di apprendimento e formazione. L’obiettivo primario di Fenice Education è la valorizzazione e diffusione della cultura musicale nei giovani spettatori. A loro è dedicata un’apposita stagione di spettacoli, laboratori, corsi ed eventi mirati allo sviluppo della curiosità e conoscenza musicale.

Oltre alla consueta apertura delle prove generali o in assieme degli spettacoli lirici (con relativi incontri introduttivi alle Sale Apollinee nella stessa mattinata a cura dei musicologi collaboratori del settore Education) il Teatro propone le lezioni-concerto di musica da camera in collaborazione con l’Associazione Musikàmera, workshop docenti dedicati ai laboratori in cartellone e altri aperti a tutti i docenti (temi di quest’anno: Shakespeare in Opera e un corso sulla storia della notazione musicale dal Medioevo al XIX secolo – per l’anno prossimo è già stata programmata la seconda parte che analizzerà la notazione del Novecento e oltre), webinar online sui titoli operistici in programma, percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e altre iniziative dedicate a docenti e studenti.

Il programma educativo del Teatro La Fenice per l’a.s. 2022/2023 rientra nel protocollo d’intesa di collaborazione formativa tra la Fondazione Teatro La Fenice e il MIUR Ufficio Scolastico Regionale del Veneto n.12563/A.41.a del 10/09/12 e successivamente rinnovato il 11/07/2019. I docenti interessati potranno richiedere via mail l’attestato di partecipazione per ogni attività frequentata.

preferente prof.ssa Cristiana Danieli [Teacher Ambassador 2022/2023 per La Fondazione Teatro La Fenice di Venezia]

Stimolare l’interdisciplinarietà tra le discipline facendo cogliere agli studenti i collegamenti tra le diverse letterature e forme artistiche  europee/extraeuropee e la musica classica (musica da camera, sinfonica e opera lirica).

Far avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo del teatro musicale.

Promuovere tra gli studenti e i docenti la conoscenza del patrimonio musicale italiano ed europeo/extraeuropeo.

Promuovere la diffusione della cultura musicale come strumento di educazione al rispetto dell’altro.

Teatro Fenice Campo S. Fantin, 1965, 30124 Venezia VE