PROGETTO ERASMUS+ Classe 2D afm

VIAGGIO IN GRECIA 29-4/6-5/2023
Quest’anno la nostra classe ha avuto l’opportunità di partecipare al progetto Erasmus+ tramite la piattaforma E-Twinning. Il progetto prevedeva la preparazione di lavori di gruppo aventi come focus la sostenibilità, condivisi con una classe di un altro paese, nel nostro caso la Grecia, più in particolare un paesino vicino ad Atene: Petroupoli.
La seconda fase del progetto prevedeva la mobilità all’estero delle classi, così il 29 aprile siamo partiti in direzione Grecia.
Ci siamo imbarcati al porto di Ancona e dopo 24 ore siamo sbarcati a Patrasso dove ci aspettavano altre due ore di corriera per raggiungere l’hotel. Il giorno seguente abbiamo fatto conoscenza con le tre insegnanti della scuola di Petroupoli con cui avevamo lavorato on-line, e ci hanno portato a fare un giro della città di Atene: abbiamo visitato un parco naturale, abbiamo mangiato in un ristorante tipico e infine abbiamo fatto un po’ di compere prima di tornare in hotel.
Martedì 2 maggio siamo finalmente andati nella scuola dei nostri compagni greci, i quali ci hanno accolto con molto affetto e con un bellissimo cartellone. Insieme abbiamo visto alcuni lavori creati da loro precedentemente, e poi ci siamo impegnati in diverse attività: per  esempio alcuni sono andati a fare l’orto, altri hanno creato un cartellone con varie foto  riguardanti la sostenibilità e altri hanno creato un volantino. Dopo il pranzo a base di gustosi cibi tipici preparati da loro e un po’ di chiacchiere, siamo scesi in cortile dove si sono esibiti in vari balli tipici greci. Per concludere la giornata abbiamo quindi visitato i giardini botanici Stavros Niarchos.
Il giorno seguente, insiemi ai compagni greci, siamo andati a vedere le miniere d’argento e  piombo a Lavrion sia con una guida greca sia con una guida italiana. Rientrati in città per il pranzo abbiamo proseguito le escursioni con il meraviglioso tempio di Poseidone, con una vista stupenda sul mare.
La mattina di giovedì siamo andati al parco Diomides con visita guidata. In tarda mattinata abbiamo avuto l’onore di essere ricevuti dal sindaco di Petroupoli che ci ha accolto in un teatro e ci ha salutati in italiano, avendo studiato da giovane in Italia. A pranzo abbiamo potuto assaggiare altri piatti tipici. Nel pomeriggio abbiamo visitato il famoso museo archeologico nazionale di Atene per concludere la giornata con un po’ di shopping.
Venerdì mattina siamo andati a visitare l’acropoli di Atene con una guida italiana che poi ci ha accompagnati al museo per capire meglio la storia del paese. Era purtroppo l’ultimo giorno e salutati i compagni greci abbiamo iniziato il viaggio di ritorno con una sosta a Corinto per poi imbarcarci a Patrasso diretti ad Ancona.
In conclusione è stata un’esperienza veramente importante per noi, per diverse ragioni:
abbiamo conosciuto ragazzi della nostra età di una cultura diversa e interagito con loro in un’altra lingua. Inoltre si sono dimostrati disponibili ed accoglienti nei nostri confronti, pronti a farci conoscere le bellezze storiche e naturali del loro paese.
Caterina Visentin
Classe 2D afm