Il giorno 17 gennaio 2023 si sono tenute le Olimpiadi di Statistica organizzate dal Comitato Olimpico dell’ISTAT.
5000 studenti italiani si sono sfidati in una gara individuale su 20 quesiti in un tempo di 40 minuti. L’Istituto Riccati Luzzatti ha partecipato solo alla categoria per le I-II classi; per poter affrontare la competizione gli studenti dell’Istituto hanno seguito un corso di preparazione organizzato dai docenti della scuola. La studentessa Xinyi Lì è stata la migliore dell’Istituto posizionandosi al 24° posto. Seguono gli studenti Jiaying Ye al 31° posto e Gabriele Turco al 41° posto.
Le ottime posizioni degli studenti hanno permesso di superare la
fase individuale e di poter partecipare alla fase a squadre che si terrà a fine febbraio.

Nella categoria I/II, l’Istituto rientra nei primi trenta in Italia, essendosi classificato al 16° posto, conseguendo il diritto a partecipare alla successiva fase a squadre.